Idee e suggerimenti per organizzare un contest, un concorso o una operazione a premi per la festa della mamma
9 Febbraio 2023
Head of digital innovation & incentive @sdm - Linkedin profile

La festa della mamma è una occasione speciale per celebrare l’amore e l’affetto nei confronti della madre. Secondo un’indagine di Tiendeo.it, i figli spendono in media 37 euro per la festa della mamma. Il 46% dei partecipanti lo fa per fare un regalo alla propria madre, mentre il 17% lo fa per seguire la tradizione.

I millennial sono i più propensi a celebrare la festa della mamma, con 8 su 10 che affermano di farlo. I brand possono cavalcare questa occasione per offrire prodotti e servizi tematizzati. Il successo di queste campagne dipende dal creare iniziative coerenti con i valori del brand e dall’essere visibili sul mercato. Ecco i tre principali obiettivi da perseguire: coinvolgimento sui social, sell-out e lead generation & profiling.

  1. Coinvolgimento sui social: per coinvolgere i tuoi utenti sui social, come Instagram, Tiktok o Facebook, puoi lanciare una challenge creativa che permetta ai figli di stupire la propria mamma con auguri innovativi e emozionanti. Puoi anche creare un filtro Tiktok o Instagram apposito per facilitare la partecipazione alla challenge. Puoi premiare i partecipanti che avranno meglio interpretato la challenge utilizzando i social casting o i contest artistici.
  2. Sell-out: se il tuo obiettivo è aumentare le vendite in occasione della festa della mamma, puoi considerare le seguenti iniziative: un concorso a premi che metta in palio un’esperienza da vivere con la mamma e la famiglia, un’operazione a premi che permetta di arricchire il pensiero acquistato con un regalo molto gradito dalla mamma, un buono regalo o sconto per un prossimo regalo che potrà essere acquistato dal figlio/a. I canali per organizzare queste iniziative possono essere il sito internet, sms, WhatsApp, etc.
  3. Lead generation & profiling: se stai lavorando a un progetto di CRM che preveda la raccolta di lead profilati, devi prevedere un’attività che preveda una registrazione dell’utente (un sito dedicato, un lead form di Facebook o Instagram). La richiesta di registrazione deve essere compensata dal fatto che diamo qualcosa in cambio all’utente. Ad esempio, puoi offrire un buono regalo o uno sconto su un futuro acquisto.

Ecco alcuni esempi concreti:

  • Proponiamo regali per la festa della mamma identificati grazie all’analisi del profilo Instagram con il tool di intelligenza artificiale di Iganalyzer
  • Offriamo la possibilità di creare messaggi personalizzati per la festa della mamma da condividere sui social network
  • Creiamo una raccolta di foto virtuale che riunisca i momenti più significativi passati insieme alla mamma


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