8 Febbraio 2023
Head of digital innovation & incentive @sdm - Linkedin profile

Se vuoi organizzare un’operazione a premi in Italia, devi seguire quanto previsto dal DPR 430/2001 e le successive modificazioni e interpretazioni. Ecco una guida pratica per un’operazione a premi legale in Italia:

  1. Redigere un regolamento che contenga tutte le informazioni rilevanti, come la durata, il prodotto promozionato, il modo di partecipare, i premi, il montepremi, e la protezione dei dati dei partecipanti.
  2. Autenticare il regolamento.
  3. Depositare il regolamento al Ministero dello Sviluppo economico (se non contestuale), insieme a una delega, una cauzione o fidejussione, un atto notorio e il modello PREMA/OP1.
  4. Eseguire l’operazione a premi come descritto nel regolamento.
  5. Consegnare i premi ai vincitori entro 180 giorni con un corriere tracciato.
  6. Pagare gli oneri fiscali.
  7. Chiudere il concorso presso il ministero compilando il modello PREMA/OP2 (se non contestuale).

Suggerimenti importanti:

  • I dati dei partecipanti e i motori estrattivi devono essere gestiti su server ubicati in Italia o tramite servizi di mirror.
  • I premi non possono essere assimilati al denaro.
  • Non è possibile prevedere la clausola “fino esaurimento scorte”.
  • L’operazione a premi è valida solo se viene effettuato un acquisto o vendita di un bene o servizio.
  • Non deve esistere alcuna abilità, fortuna o velocità nel metodo di assegnazione del premio.

Per evitare sanzioni, ti consigliamo di appoggiarti a un’agenzia specializzata.


VUOI ORGANIZZARE UNA OPERAZIONE A PREMI? 

Contattaci, ti forniremo informazioni su Promosuite®, la piattaforma applicativa per concorsi a premio e incentivazioni conforme al GDPR europeo ampiamente integrabile con i più diffusi CRM, siti o applicazioni.

Lascia un commento