8 Febbraio 2023
Head of digital innovation & incentive @sdm - Linkedin profile

Desideri offrire ai tuoi clienti o utenti premi in denaro per incentivarli?

In Italia, secondo il DPR 430/2001, le manifestazioni a premio non possono prevedere premi in denaro. Solo i Monopoli di Stato possono organizzare attività con queste modalità. Se un concorso a premi prevede premi in denaro, sarà sanzionato.

La normativa italiana è stata interpretata in modo restrittivo dal Ministero dello Sviluppo Economico e dai Monopoli di Stato, che hanno esteso il divieto anche a gettoni d’oro, carte di credito o debito precaricate e oggetti d’oro (se il costo della lavorazione è inferiore al loro valore intrinseco).

Tuttavia, per superare questo divieto, alcuni operatori hanno introdotto i voucher spesa o i buoni con un valore frontale in euro, ma che possono essere utilizzati solo in alcuni esercizi commerciali e quindi non considerati denaro. Esistono voucher per diversi settori, come tecnologia, alimentari, servizi, sport, esperienze, viaggi, intrattenimento, benzina, spesa e altri.


STAI CERCANDO UN VOUCHER PREMIO PER UN TUO CONCORSO A PREMI? 

Contattaci, ti forniremo informazioni su Promosuite®, la piattaforma applicativa per concorsi a premio e incentivazioni conforme al GDPR europeo ampiamente integrabile con i più diffusi CRM, siti o applicazioni.

Lascia un commento