Come organizzare un social casting su TikTok, Instagram o Facebook
10 Gennaio 2020
Head of digital innovation & incentive @sdm - Linkedin profile

Il Social casting è l’iniziativa premiale utile a coinvolgere i follower più attivi e appassionati del tuo brand trasformandoli in Ambassador

Cos’è il social casting

Siamo sicuri che hai già sentito la parola casting, ovvero la selezione di persone per un evento, un concorso o un programma tv. Un casting normalmente viene fatto di persona, con una selezione tramite provino oppure inviando un portfolio.

E il social casting? È un’iniziativa che ti permette di selezionare persone tra i tuoi follower di Instagram, Facebook o TikTok. I social sono un’ottimo strumento per operazioni di questo tipo, e ti permettono di selezionare in maniera veloce dei brand ambassador. Tutto questo può essere organizzato senza la necessità di indire un concorso a premi.

 

 

Come si organizza un social casting

Per organizzarlo è necessario redigere un regolamento di trasparenza che disciplini l’attività, ma soprattutto vanno rispettate queste condizioni (nessuna esclusa):

  • L’iniziativa non deve avere assolutamente finalità promozionali
  • La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita. Non è richiesto nessun acquisto di prodotti/servizi del promotore
  • La partecipazione prevede che un concorrente si candidi attraverso il social motivando la sua candidatura con foto, test, video
  • I candidati verranno scelti da una giuria e/o da una votazione del pubblico
  • Il candidati selezionati riceveranno un prodotto o servizio dell’organizzatore con l’impegno a diventare ambassador e quindi di “raccontarlo” su propri canali social

Se il Ministero dello sviluppo economico dovesse riscontrare la mancanza di uno dei requisiti sopraindicati, attiverebbe una procedura per Manifestazione vietata e applicherebbe le sanzioni previste dalla legge.

 

 

Il lancio di un social casting

Il lancio classico su TikTok o altri social è il seguente:

  • Carica un post con il quale ti candidi e ci spieghi con una foto o un video perché sei la persona giusta
  • Fatti votare dai tuoi amici
  • Tra i contributi più votati e con un profilo più idoneo una giuria selezionerà N candidati che diventeranno ambassador del brand
  • Gli ambassador selezionati riceveranno un premio con l’impegno a recensirlo sui social

 

 

 

Case history di social casting

BRUMS Ambassador

Immagini social dell'ambassador brums con link per la case history
Clicca per andare alla case history Brums

TOSSINI Ambassador

Focaccia al formaggio Tossini con link per la case history
Clicca per andare alla case history Tossini

 

 

Le alternative al Social casting

Se il social casting non ti permette di raggiungere gli obiettivi che ti stai proponendo, puoi optare su altre meccaniche che, pur premiando i partecipanti, siano ritenute escluse ai sensi dal dpr 430/2001. Le più comuni sono:

 

 

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