Il Social casting è l’iniziativa premiale utile a coinvolgere i follower più attivi e appassionati del tuo brand trasformandoli in Ambassador
Cos’è il social casting
Siamo sicuri che hai già sentito la parola casting, ovvero la selezione di persone per un evento, un concorso o un programma tv. Un casting normalmente viene fatto di persona, con una selezione tramite provino oppure inviando un portfolio.
E il social casting? È un’iniziativa che ti permette di selezionare persone tra i tuoi follower di Instagram, Facebook o TikTok. I social sono un’ottimo strumento per operazioni di questo tipo, e ti permettono di selezionare in maniera veloce dei brand ambassador. Tutto questo può essere organizzato senza la necessità di indire un concorso a premi.
Come si organizza un social casting
Per organizzarlo è necessario redigere un regolamento di trasparenza che disciplini l’attività, ma soprattutto vanno rispettate queste condizioni (nessuna esclusa):
- L’iniziativa non deve avere assolutamente finalità promozionali
- La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita. Non è richiesto nessun acquisto di prodotti/servizi del promotore
- La partecipazione prevede che un concorrente si candidi attraverso il social motivando la sua candidatura con foto, test, video
- I candidati verranno scelti da una giuria e/o da una votazione del pubblico
- Il candidati selezionati riceveranno un prodotto o servizio dell’organizzatore con l’impegno a diventare ambassador e quindi di “raccontarlo” su propri canali social
Se il Ministero dello sviluppo economico dovesse riscontrare la mancanza di uno dei requisiti sopraindicati, attiverebbe una procedura per Manifestazione vietata e applicherebbe le sanzioni previste dalla legge.
Il lancio di un social casting
Il lancio classico su TikTok o altri social è il seguente:
- Carica un post con il quale ti candidi e ci spieghi con una foto o un video perché sei la persona giusta
- Fatti votare dai tuoi amici
- Tra i contributi più votati e con un profilo più idoneo una giuria selezionerà N candidati che diventeranno ambassador del brand
- Gli ambassador selezionati riceveranno un premio con l’impegno a recensirlo sui social
Case history di social casting
BRUMS Ambassador
TOSSINI Ambassador
Le alternative al Social casting
Se il social casting non ti permette di raggiungere gli obiettivi che ti stai proponendo, puoi optare su altre meccaniche che, pur premiando i partecipanti, siano ritenute escluse ai sensi dal dpr 430/2001. Le più comuni sono:
VUOI SAPERE COME ORGANIZZARE UN SOCIAL CASTING?
Contattaci subito, ti forniremo tutte le informazioni che ti servono per lanciare una operazione premiale di successo sui social TikTok, Instagram e Facebook.