idee e suggerimenti per organizzare un contest, un concorso o una operazione a premi per il black friday e il cyber monday
1 Ottobre 2021
Head of digital innovation & incentive @sdm - Linkedin profile

idee e suggerimenti per organizzare un contest, un concorso o una operazione a premi per il black friday e il cyber mondayIl Black Friday e il Cyber Monday è un periodo promozionale fondamentale per le strategie dei brand che vogliono raggiungere i loro obiettivi di vendita ed estremamente atteso dai consumatori che sono alla ricerca di importanti opportunità commerciali.

Da una ricerca di idealo.it  il Black Friday 2019, ha osservato una crescita sulle intenzioni di acquisto per l’Italia pari al +141,5% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Osservando questi dati, possiamo quindi dire che l’interesse degli italiani alle possibilità di risparmio offerte dal Black Friday nell’acquisto online continua a crescere di anno in anno.
La classifica delle categorie di prodotto più gettonate per questo Black Friday 2019 secondo idealo vede una netta propensione alla ricerca del risparmio nel settore tecnologico.

In particolar modo il dato raggiunto dagli smartphone denota quanto sia importante per gli e-consumer trovare occasioni per spendere meno su questi prodotti, anche in vista del Natale.
Presenti anche diverse categorie di prodotto per Moda & Accessori e per Sport & Outdoor, in linea con quanto accaduto già nel 2018.

Ecco la classifica delle prime dieci categorie e le relative percentuali di interesse online, calcolato sulla base delle intenzioni di acquisto sul portale italiano di idealo tra il 29 Novembre e il 2 Dicembre 2019:

  • Smartphone (13,5%)
  • Sneakers (5,0%)
  • Cuffie (4,5%)
  • Smartwatch (3,6%)
  • Televisioni(3,0%)
  • Console di gioco (2,5%)
  • Notebook (1,7%)
  • Tablet (1,7%)
  • Giochi ps4 (1,5%)
  • Profumi donna (1,4%)

Facendo lo stesso confronto con i numeri registrati dal portale il venerdì precedente alla giornata di sconti online, è possibile vedere un aumento del +84,9%.

Queste sono le buone notizie, la notizia meno buone è la sempre maggiore concorrenza che si incontra in questo periodo e la difficoltà per i brand di raggiungere e convincere i consumatori della bontà della propria offerta promozionale.

Ecco che l’ideazione e il lancio di concorso a premi o di un contest è certamente una buona idea per riuscire ad “uscire” dalla giungla delle offerte promozionali.

Ecco alcune meccaniche che puoi attivare a secondo degli obiettivi che ti poni:

  1. Sell out
  2. Coinvolgimento sui social
  3. Lead generation & profiling

Sell out

Se il tuo obiettivo è puramente l’aumento delle vendite le iniziative più gradite dai consumatori e performanti per il tuo brand sono:

  • Un concorso a premi che metta in palio una esperienza da vivere
  • Una operazione a premi che permetta di arricchire l’acquisto con un regalo molto gradito al consumatore
  • Un coupon con scadenza breve con uno sconto o un servizio veramente irrinunciabile.

I canali per organizzare queste iniziative sono i più diversi, possono essere sito internet, sms, WhatsApp

Coinvolgimento sui social

Se stai cercando delle attività che coinvolgano i tuoi utenti sui social (Instagram, Tiktok o Facebook) la soluzione più virale ed empatica è lanciare una challenge creativa.

Una alternativa è quella di creare un apposito filtro tiktok e/o Instagram per facilitare la partecipazione alla challenge

Vincente l’idea di premiare i partecipanti che avranno meglio interpretato la challenge utilizzando le iniziative escluse come i  social casting o i  contest artistici

Lead generation & profiling

Se invece stai lavorando ad un progetto di crm che preveda la raccolta di lead profilati con consenso a comunicare in futuro informazioni pertinenti al tuo brand devi necessario prevedere una attività che preveda una registrazione dell’utente  (un sito dedicato, lead form di Facebook o Instagram)

Dato che nessuno fa nulla per nulla, la richiesta della registrazione deve essere necessariamente compensata dal fatto che diamo qualcosa in cambio al nostro utente.

Vuoi lanciare un’ iniziativa promozionale per il Black Friday o per il Cyber Mondey?

Contattaci subito, ti forniremo tutte le informazioni che ti servono per lanciare un’iniziativa di successo

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