Idee e suggerimenti per organizzare un contest, un concorso o una operazione a premi per la festa della mamma
20 Aprile 2020
Head of digital innovation & incentive @sdm - Linkedin profile

La mamma è sempre la mamma e quando si avvicina la sua festa una moltitudine di figli e figlie si attivano per trovare un modo o un oggetto per festeggiarla, sorprenderla o farla felice.

Secondo un’indagine realizzata da Tiendeo.it sulla propria piattaforma, infatti, i figli spendono in media 37 euro a testa per la festa della mamma.
Inoltre il 46% degli utenti afferma di celebrare questo giorno perché è felice di fare un regalo alla propria madre, mentre un 17% lo fa semplicemente per seguire la tradizione.

I millennial sono la generazione più predisposta a celebrare la Festa della Mamma: 8 su 10 affermano che lo faranno e il motivo per la stragrande maggioranza di essi è il piacere di compiere un gesto d’affetto nei confronti del genitore.

È une festa importante che molti brand cavalcano per offrire prodotti e servizi tematizzati.
Il successo di queste campagne passa indubbiamente dal ideare iniziative coerenti con i valori del brand e che permettano di essere visibili tra le svariate offerte presenti sul mercato.

Le meccaniche variano molto a secondo degli obiettivi che ti poni, i principali:

  1. Coinvolgimento sui social
  2. Sell out
  3. Lead generation & profiling

Un errore comune da evitare è usare meccaniche non coerenti con l’obiettivo principale che ci si pone.

1 – Coinvolgimento social

Se stai cercando delle attività che coinvolgano i tuoi utenti sui social (Instagram, Tiktok o Facebook) la soluzione più virale ed empatica è lanciare una challenge creativa che permetta ai figli di stupire la propria mamma con auguri innovativi ed emozionanti, ecco qualche esempio:

Una alternativa è quella di creare un apposito filtro tiktok e/o Instagram per facilitare la partecipazione alla challenge.
Vincente l’idea di premiare i partecipanti che avranno meglio interpretato la challenge utilizzando le iniziative escluse come i  social casting o i  contest artistici.

2 – Sell out

Se il tuo obiettivo è l’aumento delle vendite in occasione della festa della mamma le iniziative più gradite dai consumatori e performanti per il tuo brand sono:

  • Un concorso a premi che metta in palio una esperienza da vivere con la mamma e meglio per tutta la famiglia
  • Una operazione a premi che permetta di arricchire il pensiero acquistato con un regalo molto gradito dalla mamma (ad esempio https://www.thecolvinco.com/)
  • Un buono regalo o sconto per un prossimo regalo che potrà essere acquistato dal figlio/a

I canali per organizzare queste iniziative sono i più diverso, possono essere sito internet, sms, WhatsApp

3 – Lead generation & profiling

Se invece stai lavorando ad un progetto di crm che preveda la raccolta di lead profilati con consenso a comunicare in futuro informazioni pertinenti al tuo brand devi necessario prevedere una attività che preveda una registrazione dell’utente  (un sito dedicato, lead form di Facebook o Instagram).

Dato che nessuno fa nulla per nulla, la richiesta della registrazione deve essere necessariamente compensata dal fatto che diamo qualcosa in cambio al nostro utente.
Ecco alcuni esempi:

  • Possiamo consigliare dei regali per la mamma analizzando attraverso un tool di intelligenza artificiale il suo profilo Instagram: https://iganalyzer.safe-suite.it/
  • Possiamo creare un tool che ci permette di creare degli auguri personalizzati da condividere sui social
  • Possiamo creare un foto album virtuale che raccolga gli eventi più emozionanti della vita insieme

VUOI LANCIARE UN’INIZIATIVA PER LA FESTA DELLA MAMMA?

Contattaci subito, ti forniremo tutte le informazioni che ti servono per lanciare un’iniziativa di successo

Lascia un commento