Corona virus / covid 19 come sta influendo sulle nostre promozioni e concorsi a premio?
16 Aprile 2020
Head of digital innovation & incentive @sdm - Linkedin profile

Corona Virus – Covid19 abbiamo analizzato i risultati e i trends delle iniziative promozionali , concorsi a premio ed operazioni a premio  per capire come si sta evolvendo il coinvolgimento dei consumatori e degli utenti nel contesto economico e sociale che stiamo vivendo.

Qui di seguito alcune tendenze che spero possano esserti utili per i vostri progetti:

Concorsi gioca e vinci ->  obiettivo lead generation (++)

Questi concorsi hanno riscontrato un aumento delle partecipazioni che va dal 5% al 23%. 
Gli utenti sono a casa, hanno più tempo per loro e lo spendono volentieri per partecipare ad iniziatiche che possono regalargli una gioia 😊

Concorsi a premio acquista e vinci -> obiettivo sell out (+)

Per questi concorsi occorre fare una distinzione tra:

  • prodotti promozionati sono di prima necessità ed alimentari per i quali è proseguita la vendita
  • prodotti promozionati per i quali è stato sospeso la vendita tradizionale ed è, a volte, proseguita la vendita on line

Se per i secondi c’e’ poco da fare i risultati non sono significativi (anzi alcuni concorsi sono stati addirittura chiusi), per i primi invece abbiamo ottime notizie.
Riscontriamo uno stabile incremento di partecipazione che va dal 3% al 7%; siamo curiosi di potervi condividere anche i dati in termini di sell out (non appena saranno disponibili)

Contest social -> obiettivo engagement

Queste iniziative stanno galoppando; è per noi impossibile condividere un kpi reale perché sono tutte attività di breve periodo che nascono e finiscono in poche settimane.
Sicuramente riscontriamo un aumento della viralità di queste iniziative che permette un potenziamento della reach organica e a pagamento della iniziativa

Charity Engagement – > obiettivo awareness

In queste settimane si è scatenata una gara benefica tra i principali brand con donazioni in denaro, prodotti e macchinari.
Spesso queste iniziative sono state raccontate dai brand sui social coinvolgendo fan e follower che ben volentieri sono diventati protagonisti e ambasciatori dell’iniziativa contribuendo attivamente alla sua conoscenza e diffusione

Bene avanti così, e cominciamo a prepararci per la fase 2 Corona Virus.

Contattaci, ti forniremo informazioni su Promosuite®, la piattaforma applicativa per concorsi a premio e incentivazioni conforme al GDPR europeo ampiamente integrabile con i più diffusi CRM, siti o applicazioni.

Lascia un commento