25 Ottobre 2018
Head of digital innovation & incentive @sdm - Linkedin profile

Le novità e alcuni consigli

Le ultime FAQ del luglio 2018 emesse dal Ministero dello sviluppo economico, stanno scoraggiando molti promotori a organizzare dei concorsi a premio su Instagram.

Tra i motivi più rilevanti segnaliamo:

  • L’onere della prova di garantire che tutti i partecipanti, non solo i vincitori, siano iscritti a Instagram prima dell’inizio della manifestazione, ricade sul promotore. Nel caso in cui il promotore non riuscisse a dimostrare questa cosa può essere sanzionato per manifestazione vietata.
  • Qualsiasi contributo caricato (foto, video o commento) su Instagram per essere legale deve essere mirrorato con un servizio di mirror (non sono accettati servizi diversi) su macchine italiane conformi all’iniziativa.
  • Non si possono usare i like della pagina in quanto non siamo in possesso di una adeguata perizia su cosa garantisce il software.

Premesso ciò suggeriamo di organizzare i concorsi su piattaforme esterne, siti internet, applicazioni o altro…e utilizzare Instagram solo come canale per:

  • Pubblicizzare il concorso attraverso apposite campagne
  • Viralizzare il concorso caldeggiando la condivisione dei partecipanti con una hashtag strategy

L’alternativa è ideare delle meccaniche che possano essere ritenute manifestazioni escluse ai sensi del’ art 6 del dpr 430/2001:

  • Contest artistici dove la finalità non deve essere promozionale, ma industriale o commerciale. (richiedo un contributo ai partecipanti perché poi ne realizzerò qualcosa che utilizzerò per finalità industriali/commerciali) Inoltre per rientrare in questa fattispecie è vietato richiedere l’acquisto di prodotti/servizi del promotore e i vincitori devono essere scelti da una giuria e/o dal pubblico.
  • Contest con premi di scarso valore suggerito non superiore ad 1 euro
  • Concorsi i cui beneficiari sono onlus
  • Attività che prevedono la fornitura di un premio a tutti i partecipanti senza che sia previsto l’esaurimento scorte
  • Attività dove a tutti i partecipanti offriamo degli sconti.

Per organizzare un’iniziativa premiale esclusiva su  Instagram è opportuno prevedere un regolamento di trasparenza che disciplini nel dettaglio l’attività.

VUOI ORGANIZZARE UN CONCORSO A PREMI SU INSTAGRAM?

 

Contattaci, ti forniremo informazioni su Promosuite®, la piattaforma applicativa per concorsi a premio e incentivazioni conforme al GDPR europeo ampiamente integrabile con i più diffusi CRM, siti o applicazioni.

Lascia un commento