Come organizzare una challenge su Instagram o TikTok e premiare i tuoi follower più attivi
27 Aprile 2020
Head of digital innovation & incentive @sdm - Linkedin profile

Le challenge su TikTok o Instangram sono iniziative e/o missioni appositamente ideate o semplicemente nate spontaneamente che si propagano sui social facendo leva sullo spirito di emulazione e/o competizione degli utenti.
Come organizzare una challenge su Instagram o TikTok e premiare i tuoi follower più attivi

Ideare , lanciare e promuovere una challenge coerente con i valori del brand è spesso una opportunità per coinvolgere in modo anche ironico gli utenti sui valori del brand e facilitandone la sua diffusione su target che frequentano i social.

Tipicamente sono delle azioni che l’utente coinvolto ed interessato dovrà compiere in un determinato arco temporale, postando le sue foto o Stories e veicolandole attraverso un hashtag specifico ideato dal promotore.

Tra le challenge più divertenti e famose che tutti noi ricordiamo:

Perché dovresti lanciare una challenge?

  1. Ti servirà ad aumentare i follower, perché gli interessati cominceranno a seguire il tuo account per non perdersi ulteriori contenuti interessanti;
  2. Migliorerai l’engagement dei tuoi post, perché stai facendo qualcosa per divertire e coinvolgere i tuoi utenti

Ecco come si lancia la challenge

1)    Idèa una azione – challenge su TikTok o Instagram che i tuoi follower potrebbero fare volentieri a che sia riconducile al tuo brand

2)    Individua un hashtag che ti permetta di comunicare e aggregare l’iniziativa

3)    Seleziona alcuni influencer che promuoveranno tra i loro follower la tua challenge

4)    Prometti un premio (un tuo prodotto da recensire, una esperienza da raccontare) a tutti coloro che si candideranno partecipando alla challenge

5)     Ringrazia della partecipazione tutti i candidati

5)    Nomina una giuria, possibilmente coinvolgendo gli influencer, che selezionerà coloro che hanno interpretato meglio la tua challenge

6)   Trasforma i vincitori della challenge in tuoi nuovi ambasciatori che racconteranno l’esperienza di partecipazione e il premio ricevuto

La challenge, quando prevede un premio, deve essere normata attraverso uno specifico regolamento di trasparenza che possiamo prepararti.

Se la challenge che ti ho proposto non ti permetto di raggiungere gli obiettivi che ti stai proponendo puoi optare su altre meccaniche che, pur premiando i partecipanti, siano ritenute escluse ai sensi dal dpr 430/2001, le più comuni sono:

Se invece vuoi premiare i tuoi clienti, utenti e follower con un vero concorso a premi allora non puoi fare che indirne uno ufficiale. Eccola la nostra guida completa ai concorsi a premio

VUOI SAPERE COME ORGANIZZARE UNA CHALLENGE SU TIKTOK O INSTAGRAM?

Contattaci subito, ti forniremo tutte le informazioni che ti servono per lanciare una challenge di successo

Lascia un commento