Premesso che il Ministero dello sviluppo economico non rilascia alcuna autorizzazione ministeriale, esistono delle fattispecie previste dall’art. 6 del DPR 430/2001 che consentono ad un promotore di organizzare delle attività promozionali senza essere obbligati a compiere tutti gli adempimenti obbligatori.
Queste iniziative sono denominate manifestazioni escluse.
Non solo, il fatto di non rientrare nella normativa dei concorsi a premi consente agli organizzatori di promuovere attività, ad esempio sui social, senza che sia obbligatorio l’associazione del social stesso e senza l’esigenza di dover attivare un servizio di mirror dei dati dei partecipanti.
Ecco le meccaniche più comuni che si possono normare come manifestazione escluse quindi senza autorizzazione ministeriale:
- Contest artistici
- Casting
- Charity engagement
- Give away
Contest artistici
Sono contest nei quali occorre rispettare tutti i seguenti punti, nessuno escluso:
- Non deve avere assolutamente finalità promozionali
- La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita. Non è richiesto nessun acquisto di prodotto / servizi del promotore
- La partecipazione prevede che il concorrente realizzi un contributo artistico e che lo ceda al promotore
- Il contributo artistico del concorrente viene ceduto al promotore che lo utilizzerà per successive iniziative commerciali e o industriali (specificare quali)
- Il premio è da considerarsi come retribuzione per il contributo artistico realizzato dal concorrente per partecipare.
- I vincitori sono scelti da una Giuria e/o da una votazione del pubblico
Per approfondimenti e cases: clicca qui
Casting
L’organizzatore seleziona delle persone che dimostrano di avere delle caratteristiche (competenze, seguito on line, capacità critiche) per poter valutare un proprio prodotto servizio e raccontarlo agli altri ad esempio sui social.
Un casting deve rispettare tutti i seguenti punti:
- La partecipazione deve essere gratuita
- La selezione deve avvenire attraverso aspetti qualitativi
- La selezione deve avvenire attraverso una giuria e/o votazione del pubblico
Per approfondimenti e cases: clicca qui
Charity Engagement
Si tratta di attività promozionali il cui beneficiario è una società o organizzazione non a scopo di lucro e non gli utenti / consumatori partecipanti
Per approfondimenti e cases: clicca qui
Give Away
Sono attività che prevedono di offrire un premio a tutti colori che fanno una determinata azione, ad esempio un lead, diventare follower di una pagina, commentare un post
Sono attività dove non è prevista fortuna, abilità o velocità; non si può inserire la clausola fino esaurimento scorte
Per approfondimenti e cases: clicca qui
Vuoi sapere come organizzare una manifestazione esclusa?
Contattaci subito, per noi sarà un piacere offrirti la nostra consulenza per organizzare una manifestazione esclusa di successo