12 Febbraio 2019
Head of digital innovation & incentive @sdm - Linkedin profile

Quando i promotori chiedono ai concorrenti di partecipare pubblicando un loro contributo

Con la diffusione degli smartphone ogni fan o cliente può essere ingaggiato da un promotore per raccontare con suoi contributi – foto, video, audio – le proprie esperienze collegate ad un prodotto o servizio e premiare le più “belle” con una votazione del pubblico e/o di una giuria.

Le meccaniche UGC consentono indubbiamente di ottenere ragguardevoli risultati per il promotore:

  • Raccogliere esperienze degli utenti che diventeranno ambassador del brand
  • Viralizzare le iniziative sui social attraverso logiche di votazione premianti
  • Utilizzare tali esperienze su canali digitali, social e tradizionali

Ma spesso nascondono dei gravi errori che ne minano il successo, quali:

  • Limitare la partecipazione ai clienti che hanno acquistato al posto che aprirli a tutti i prospect
  • Offrire speranze di vincita in caso di condivisione (social spam)
  • Attendersi risultati in termini di lead generation
  • Limitare la partecipazione attraverso siti dedicati e non utilizzare i social la loro diffusione
  • “Dimenticarsi” di coloro che non stati scelti e non hanno vinto il premio, deludendoli

Quando è consigliabile organizzare un concorso a premi UGC?

I concorsi a premio UGC sono utilizzati soprattutto quando si vogliono raggiungere obiettivi qualitativi e non quantitativi.
Più il contributo è “oneroso” in termini di sforzo per il concorrente più c’e’ da attendersi una partecipazione contenuta.
Ad esempio, in presenza di concorsi a premio che prevedono il caricamento di video hanno sempre partecipazioni più contenute rispetto a concorsi con foto.

I concorsi a premio UGC funzionano?

Certamente, leggi le nostre ricerche I CONCORSI A PREMIO IN ITALIA. BENCHMARK & REDEMPTION e PROMOLIKE (cosa pensano gli italiani dei concorsi a premio ai quali partecipano)

I concorsi a premio UGC sono sicuri?

La piattaforma concorsuale Promosuite® garantisce elevati standard di sicurezza come richiesto dal GDPR europeo.

Leggi il nostro articolo  SDM realizza concorsi a premio in conformità al GDPR per conoscere gli standard di sicurezza offerti e il nostro SLA.

VUOI ORGANIZZARE UN CONCORSO A PREMI UGC ?

 

Contattaci, ti forniremo informazioni su Promosuite®, la piattaforma applicativa per concorsi a premio e incentivazioni conforme al GDPR europeo ampiamente integrabile con i più diffusi CRM, siti o applicazioni.

Lascia un commento