Le novità e alcuni consigli
Le ultime FAQ del luglio 2018 emesse dal Ministero dello sviluppo economico, stanno scoraggiando molti promotori a organizzare dei concorsi a premio su Instagram.
Tra i motivi più rilevanti segnaliamo:
- L’onere della prova di garantire che tutti i partecipanti, non solo i vincitori, siano iscritti a Instagram prima dell’inizio della manifestazione, ricade sul promotore. Nel caso in cui il promotore non riuscisse a dimostrare questa cosa può essere sanzionato per manifestazione vietata.
- Qualsiasi contributo caricato (foto, video o commento) su Instagram per essere legale deve essere mirrorato con un servizio di mirror (non sono accettati servizi diversi) su macchine italiane conformi all’iniziativa.
- Non si possono usare i like della pagina in quanto non siamo in possesso di una adeguata perizia su cosa garantisce il software.
Premesso ciò suggeriamo di organizzare i concorsi su piattaforme esterne, siti internet, applicazioni o altro…e utilizzare Instagram solo come canale per:
- Pubblicizzare il concorso attraverso apposite campagne
- Viralizzare il concorso caldeggiando la condivisione dei partecipanti con una hashtag strategy
L’alternativa è ideare delle meccaniche che possano essere ritenute manifestazioni escluse ai sensi del’ art 6 del dpr 430/2001:
- Contest artistici dove la finalità non deve essere promozionale, ma industriale o commerciale. (richiedo un contributo ai partecipanti perché poi ne realizzerò qualcosa che utilizzerò per finalità industriali/commerciali) Inoltre per rientrare in questa fattispecie è vietato richiedere l’acquisto di prodotti/servizi del promotore e i vincitori devono essere scelti da una giuria e/o dal pubblico.
- Contest con premi di scarso valore suggerito non superiore ad 1 euro
- Concorsi i cui beneficiari sono onlus
- Attività che prevedono la fornitura di un premio a tutti i partecipanti senza che sia previsto l’esaurimento scorte
- Attività dove a tutti i partecipanti offriamo degli sconti.
Per organizzare un’iniziativa premiale esclusiva su Instagram è opportuno prevedere un regolamento di trasparenza che disciplini nel dettaglio l’attività.
VUOI ORGANIZZARE UN CONCORSO A PREMI SU INSTAGRAM?
Contattaci, ti forniremo informazioni su Promosuite®, la piattaforma applicativa per concorsi a premio e incentivazioni conforme al GDPR europeo ampiamente integrabile con i più diffusi CRM, siti o applicazioni.