10 Dicembre 2021
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Incetivazione di successo

Le 9 regole per lanciare una incentivazione di successo per i propri dipendenti e/o agenti.

Le incentivazioni sono sempre più uno strumento di marketing utilizzato dalle imprese per motivare dipendenti e agenti a raggiungere i loro obiettivi.

Ecco come organizzare una incentivazione di successo per i propri agenti e dipendenti.

1 CONCEPT

Prima di tutto occorre ideare un Concept innovativo che:

  • sia coerente con le politiche di marketing aziendali 
  • valorizzi gli obiettivi
  • sia gradito dal target
  • spieghi bene come si partecipa e cosa e come si vince

I promotori sono giustamente alla ricerca di concept distintivi che si differenzino dalla concorrenza e che siano facilmente ricordati.

Un concept innovativo, che tiene in considerazione come verrà comunicato ad agenti e dipendenti e come questi potranno parlarne è il punto di partenza per una incentivazione di successo.


2 MECCANICA … DATA DRIVEN

Se il concept promozionale DEVE necessariamente essere innovativo, la meccanica NO.

Un promotore organizza una incentivazione con dei chiari obiettivi e la meccanica deve essere fortemente focalizzata a quello.

Qui i dati di incentivazioni passate, anche di settori affini, sono fondamentali.

Il cosiddetto marketing Data Driven, deve guidare ogni scelta nella definizione e nella messa a punto della meccanica più idonea a incentivare dipendenti e agenti.

Spesso affiancare meccaniche a squadre a meccaniche singole può essere una idea vincente per farsi aiutare dai partecipanti stessi a stimolare coloro che vivono l’attività passivamente.


3 LE SOGLIE E MARGINI DI CONTRIBUZIONE

Il calcolo delle soglie è fondamentale per il successo di una Incentivazione.

La consulenza di una agenzia specializzata, previa analisi dei dati storici, vi permetterà di definire delle soglie per cluster che siano un giusto mix tra i vostri obiettivi di vendite e/o obiettivi qualitativi.

Soglie troppo basse o facilmente raggiungibili causano solo costi in più promotore, mentre soglie troppo alte non sono realmente motivanti per i dipendenti e/o agenti.

Deve essere necessariamente il margine di contribuzione maturato dall’aumento delle vendite a finanziare tutta l’incentivazione.

Occhio alle soglie e ai margini di contribuzione!

4 CANALI DI PARTECIPAZIONE

Il canale o meglio i canali di partecipazione vanno valutati con grande attenzione considerando il target di riferimento e la meccanica ipotizzata.

In pratica occorre scegliere i canali graditi dai dipendenti e agenti nel momento in cui si trovano.

Oggi le incentivazioni sono praticamente tutte digitali utilizzabili dai consumatori attraverso web responsive,  da mobile app o anche canali di messaggistica come WhatsApp e Messenger.

Il vantaggio dei canali digitali è quello di poter affiancare alle meccaniche classiche anche delle meccaniche “social” che premiano i dipendenti e agenti che parlano della incentivazione all’interno della loro cerchia di contattati e amici.

5 PREMI

Naturalmente i premi alla fine è il motivo per cui i consumatori partecipano per cui è chiaro che sono importanti per il successo di una incentivazione.

Ecco alcuni aspetti da tenere in considerazione quando si scelgono dei premi:

  • premi che può fornire solo il promotore
  • premi facili e da consegnare. Digitali?
  • premi personalizzati
  • premi graditi ai familiari dell’agente e/o dipendente

I premi devono essere coerenti con le soglie, ma mano che il dipendente e/o agente  viene coinvolto nell’incentivazione, il valore dei premi a cui può ambire deve crescere più che proporzionalmente.

6 COMUNICAZIONE E SPRONAMENTO

Una incentivazione, se non è adeguatamente comunicata, non raggiunge gli obiettivi che ha previsto il promotore.

Due sono i momenti fondamentali per una incentivazione:

  • La prima comunicazione che spinge l’adesione è fondamentale. In questa fase è importante lasciare il segno con una comunicazione chiara e sorprendente che convinca subito il destinatario che non può non aderire o viverla passivamente
  • Le comunicazioni periodiche che devono informare e motivare il partecipante del suo livello raggiunto e di quanto poco gli manca per passare al livello successivo

A tale riguardo è indispensabile programmare un piano di dem / sms / WhatsApp personalizzati che periodicamente informino i partecipanti sui punti maturati e su quanti ne mancano per raggiungere una determinata soglia.


7 TRASPARENZA

La trasparenza è richiesta dal dpr430/2001 attraverso la stesura di un regolamento chiaro e  intellegibile che deve essere messo a disposizione dei partecipanti.

Una prima considerazione sul regolamento: evitare la forma legale. I destinatari infatti sono i dipendenti e gli agenti per cui è meglio trovare una formula che sia facilmente comprensibile dagli stessi e allo stesso tempo tutelante per il promotore.

Ma il regolamento non basta, occorre prevedere altre forme per “assistere” i partecipanti nella loro esperienza di partecipazione:

  1. Prevedere delle Faq consultabili on line
  2. Prevedere uno o più canali di customer care, va benissimo la mail o un numero verde, ultimamente si può attivare un bot Messenger o Whatsapp che risponde automaticamente alle domande dei partecipanti

8 SICUREZZA

L’introduzione del GDPR impone ai promotori di adottare delle soluzioni che minimizzino i rischi di trattamento dei dati di agenti e dipendenti.

Premesso ciò, optare per una piattaforma come PROMOSUITE, certificata iso 27001, è una scelta obbligata per il manager che non vuole rischiare sanzioni ragguardevoli.


9 MISURARE

L’ultimo punto, fondamentale, è il monitoraggio dell’incentivazione e la misurazione dei risultati ottenibili attraverso un dashboard statistico evoluto.

Appena parte l’incentivazione occorre infatti monitorare le partecipazioni per individuare eventuali criticità di partecipazione che possono essere sistemate in corso.

Di solito i kpi quantitativi che si considerano sono:

  • % di partecipazione
  • % raggiungimento soglie
  • Tipologia di premio richiesto
  • Suddivisione geografica delle partecipazioni
  • Suddivisione temporale delle partecipazioni

Mentre i kpi qualitativi:

  • È piaciuta la meccanica?
  • I canali di partecipazione andavano bene?
  • Sono piaciuti i premi?

Analizzando con attenzione queste informazioni sarà possibile correggere eventuali criticità per la prossima incentivazione che organizzerete.

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