Spesso si!
Giveaway o give away sono iniziative promozionali attraverso le quali viene offerto un premio od un omaggio, per coinvolgere o far divertire i propri followers o fan
È una tecnica scelta dalle aziende o dagli influencer per aumentare il numero dei brand lovers. È fatto per aumentarne il loro coinvolgimento oppure per richiedere la loro profilazione sottoscrivendo dei form o delle lead previo consenso privacy.
Molti pensano che lanciare un giveaway consenta di evitare tutte le regole previste dalla normativa italiana sui concorsi a premio. Ciò non è del tutto vero.
Un giveaway può essere liberamente promosso in uno dei seguenti casi:
- Puoi offrire ai tuoi fan più fortunati , ad estrazione o più bravi premi di scarso valore (circa 1 euro)
“ma il limite per i premi di scarso valore non era 25 euro?”
Lo è stato per pochi mesi grazie ad una interpretazione permissiva del Ministero dello sviluppo economico prontamente ritirata nel 2018. - Puoi premiare tutti gli utenti che completano una “missione” (escluso l’acquisto di un tuo prodotto o servizio) ad esempio iniziano a seguiti, ti mettono una reaction, condividono un tuo contributo
Nota bene: non puoi inserire delle limitazioni quali “i primi 100”, “coloro che hanno ottenuto più like” perché l’attività si trasformerebbe automaticamente in un concorso a premi di abilità con tutti gli adempimenti del caso
- Puoi premiare senza promettere preventivamente. Ad esempio puoi premiare a posteriori dei follower che si sono dimostrati più attivi. È una liberalità della tua azienda ed è assolutamente lecita senza alcuna formalità
Ripetendo questa azione più volte ottieni lo stesso risultato di un concorso a premi che avresti voluto organizzare sui tuoi social.
Attenzione che, se il Ministero dello sviluppo economico non riscontrasse una delle esclusioni sopracitate attiverebbe una procedura per manifestazione vietata che viene così sanzionata.
Se le meccaniche che ti ho proposto non ti permetto di raggiungere gli obiettivi del tuo brand puoi optare su altre meccaniche che, pur premiando i partecipanti, sono escluse ai sensi dal Dpr 430/2001, le più comuni sono:
L’ultima possibilità che ti resta è procedere come un concorso a premi rispettando tutto quanto previsto dal Dpr 430/2001 indicato nel dettaglio nella nostra guida sulla normativa dei concorsi a premi
VUOI ORGANIZZARE UN GIVEAWAY PER INGAGGIARE MEGLIO I TUOI FOLLOWER?
Contattaci subito, ti forniremo tutte le informazioni che ti servono per lanciare un giveaway legale e di successo senza rischiare le sanzioni del Ministero dello sviluppo economico
2 commenti
Buongiorno, volevo sapere: se utilizzo una piattaforma di referral marketing, offrendo uno sconto a chi invita altre persone ad iscriversi, lo posso fare o devo regolarizzarlo? Grazie.
Se lo sconto viene dato a tutti senza abilità o fortuna si tratta di una iniziativa libera.