Corona Virus – Covid19 abbiamo analizzato i risultati e i trends delle iniziative promozionali , concorsi a premio ed operazioni a premio per capire come si sta evolvendo il coinvolgimento dei consumatori e degli utenti nel contesto economico e sociale che stiamo vivendo.
Qui di seguito alcune tendenze che spero possano esserti utili per i vostri progetti:
Concorsi gioca e vinci -> obiettivo lead generation (++)
Questi concorsi hanno riscontrato un aumento delle partecipazioni che va dal 5% al 23%.
Gli utenti sono a casa, hanno più tempo per loro e lo spendono volentieri per partecipare ad iniziatiche che possono regalargli una gioia 😊
Concorsi a premio acquista e vinci -> obiettivo sell out (+)
Per questi concorsi occorre fare una distinzione tra:
- prodotti promozionati sono di prima necessità ed alimentari per i quali è proseguita la vendita
- prodotti promozionati per i quali è stato sospeso la vendita tradizionale ed è, a volte, proseguita la vendita on line
Se per i secondi c’e’ poco da fare i risultati non sono significativi (anzi alcuni concorsi sono stati addirittura chiusi), per i primi invece abbiamo ottime notizie.
Riscontriamo uno stabile incremento di partecipazione che va dal 3% al 7%; siamo curiosi di potervi condividere anche i dati in termini di sell out (non appena saranno disponibili)
Contest social -> obiettivo engagement
Queste iniziative stanno galoppando; è per noi impossibile condividere un kpi reale perché sono tutte attività di breve periodo che nascono e finiscono in poche settimane.
Sicuramente riscontriamo un aumento della viralità di queste iniziative che permette un potenziamento della reach organica e a pagamento della iniziativa
Charity Engagement – > obiettivo awareness
In queste settimane si è scatenata una gara benefica tra i principali brand con donazioni in denaro, prodotti e macchinari.
Spesso queste iniziative sono state raccontate dai brand sui social coinvolgendo fan e follower che ben volentieri sono diventati protagonisti e ambasciatori dell’iniziativa contribuendo attivamente alla sua conoscenza e diffusione
Bene avanti così, e cominciamo a prepararci per la fase 2 Corona Virus.
Contattaci, ti forniremo informazioni su Promosuite®, la piattaforma applicativa per concorsi a premio e incentivazioni conforme al GDPR europeo ampiamente integrabile con i più diffusi CRM, siti o applicazioni.