8 Febbraio 2023
Head of digital innovation & incentive @sdm - Linkedin profile

Le recenti disposizioni emesse dal Ministero dello Sviluppo Economico a luglio 2018 hanno reso più complesso per i promoter organizzare concorsi a premio su Instagram. Tra le ragioni principali vi sono:

  • La responsabilità di garantire che tutti i partecipanti, non solo i vincitori, siano registrati su Instagram prima dell’inizio del concorso grava sul promoter. In caso di mancato adempimento, il promoter potrebbe essere sanzionato per manifestazione vietata.
  • Ogni contribuzione, foto, video o commento pubblicato su Instagram per essere valido deve essere duplicato su un servizio di mirror situato in Italia e conforme alle norme.
  • Non è possibile utilizzare i like del post in quanto Instagram non fornisce una valutazione affidabile del funzionamento del software.

A questo punto, suggeriamo di organizzare i concorsi su piattaforme esterne come siti web responsive, applicazioni o altri strumenti che offrono anche la possibilità di generare lead. Utilizzare Instagram solo per pubblicizzare il concorso tramite campagne mirate e per farlo diventare virale, incoraggiando la condivisione da parte dei partecipanti attraverso una strategia di hashtags.

Come alternativa, è possibile creare manifestazioni escluse dalle disposizioni dell’articolo 6 del DPR 430/2001, tra cui:

  • Contest artistici finalizzati a scopi industriali o commerciali, ma non promozionali (se si richiede un contributo ai partecipanti per creare qualcosa di utile per scopi industriali o commerciali). In questo caso è vietato richiedere l’acquisto di prodotti o servizi del promoter e i vincitori devono essere scelti da una giuria o dal pubblico.
  • Contest con premi di valore limitato, consigliati non superiori a 1 euro.
  • Concorsi organizzati da ONLUS.
  • Attività che prevedono la consegna di un premio a tutti i partecipanti, senza la previsione dell’esaurimento delle scorte.
  • Attività che offrono sconti a tutti i partecipanti.

Per organizzare un concorso a premio escluso su Instagram, è importante redigere un regolamento trasparente che disciplini dettagliatamente l’iniziativa.


VUOI ORGANIZZARE UN CONCORSO A PREMI SU INSTAGRAM? 

Contattaci, ti forniremo informazioni su Promosuite®, la piattaforma applicativa per concorsi a premio e incentivazioni conforme al GDPR europeo ampiamente integrabile con i più diffusi CRM, siti o applicazioni.

Lascia un commento