L’era degli smartphone ha reso possibile per i promoter coinvolgere i fan o clienti in concorsi a premio, chiedendo loro di pubblicare foto, video o audio che raccontino la loro esperienza con un prodotto o servizio. Queste iniziative UGC possono portare notevoli vantaggi per il promoter, come raccogliere testimonianze degli utenti che diventeranno ambassador del brand, viralizzare le iniziative sui social e utilizzare le esperienze su diversi canali.
Tuttavia, spesso i concorsi UGC possono nascondere errori che ne limitano il successo, come limitare la partecipazione solo ai clienti che hanno acquistato, offrire speranze di vincita solo in caso di condivisione sui social, aspettarsi risultati in termini di generazione di lead e limitare la partecipazione solo attraverso siti dedicati.
Quando è consigliabile organizzare un concorso UGC?
Questi tipi di concorsi sono adatti soprattutto quando si vogliono raggiungere obiettivi qualitativi piuttosto che quantitativi. Tieni presente che più il contributo richiesto è impegnativo per il concorrente, meno probabile sarà che vi partecipi.
Funzionano i concorsi UGC?
Sì, secondo le nostre ricerche su I CONCORSI A PREMIO IN ITALIA. BENCHMARK & REDEMPTION e PROMOLIKE.
Sono sicuri i concorsi UGC?
Sì, la piattaforma concorsuale Promosuite® garantisce elevati standard di sicurezza in conformità al GDPR europeo. Scopri di più sulle nostre misure di sicurezza e sul nostro SLA nel nostro articolo “SDM realizza concorsi a premio in conformità al GDPR“.
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