Come organizzare un Giveaway legale in italia
10 Febbraio 2021
Head of digital innovation & incentive @sdm - Linkedin profile

Giveaway o give away è un termine inglese che vuol dire regalare un omaggio o un premio, di solito di scarso valore, promesso o offerto con finalità promozionali o di coinvolgimento.

È una tecnica spesso presa in considerazione dalle aziende per aumentare il numero dei follower e per aumentarne il loro coinvolgimento oppure per richiedere la loro profilazione sottoscrivendo dei form o delle lead.
Molte aziende pensano che lanciare un giveaway consenta di evitare tutte le pratiche previste dalla normativa italiana sui concorsi a premio. Ciò non è del tutto vero.

Un giveaway può essere liberamente promosso in uno dei seguenti casi:

  • Puoi offrire ai tuoi follower più fortunati o più bravi premi di scarso valore (circa 1 euro)

    “ma il limite  per i premi di scarso valore non era 25 euro?”
    Lo è stato  per pochi mesi grazie ad una interpretazione permissiva del Ministero dello sviluppo economico prontamente ritirata nel luglio 2018.
  • Puoi premiare tutti coloro che completano una “missione” (escluso l’acquisto di un tuo prodotto o servizio) ad esempio iniziano a seguiti, ti mettono una reaction, condividono un tuo contributo

Nota bene: non puoi inserire delle limitazioni quali “i primi 100”, “coloro che hanno ottenuto più like” perché l’attività si trasformerebbe automaticamente in un concorso a premi di abilità con tutti gli adempimenti del caso

  • Puoi premiare senza promettere preventivamente. Ad esempio puoi premiare a posteriori dei follower che si sono dimostrati più attivi. È una liberalità della tua azienda ed è assolutamente lecita senza alcuna formalità

Ripetendo questa azione più volte ottieni lo stesso risultato di un concorso a premi che avresti voluto organizzare sui tuoi social. Qualora Il Ministero dello sviluppo economico non riscontrasse una delle esclusioni sopracitate attiverebbe una procedura per Manifestazione vietata che viene così sanzionata.

Se le meccaniche che ti ho proposto non ti permetto di raggiungere gli obiettivi che ti stai proponendo puoi optare su altre meccaniche che, pur premiando i partecipanti, siano ritenute escluse ai sensi dal dpr 430/2001, le più comuni sono:

L’ultima possibilità che ti resta è procedere come un concorso a premi rispettando tutto quanto previsto dal dpr 430/2001 e sue modificazioni.

VUOI ORGANIZZARE UN GIVEAWAY PER INGAGGIARE MEGLIO I TUOI FOLLOWER?

Contattaci subito, ti forniremo tutte le informazioni che ti servono per lanciare un giveaway legale e di successo.

20 commenti


Avatar Yuri
Yuri
10 Aprile 2020 - 20:33

Buongiorno, sono interessato ad approfondire il discorso, in quanto vorrei organizzare dei giveaway su instagram.

Avatar Veronica Guaita
Veronica Guaita
16 Aprile 2020 - 15:08

Gentile Yuri, grazie mille per il tuo interessamento. Puoi inviare una mail a crippa@sdm.to, all’attenzione di Giorgio Crippa.
A presto


Avatar Mirko pinto
Mirko pinto
4 Agosto 2020 - 16:14

Salve serei interessato ad organizzare un giveaway

Avatar Veronica Guaita
Veronica Guaita
7 Settembre 2020 - 16:51

Ciao Mirko, puoi mandare una mail a crippa@sdm.to così da raccontare il tuo progetto e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Grazie mille


Avatar Laura
Laura
5 Ottobre 2020 - 22:37

Buonasera, un prodotto realizzato a mano può essere messo in palio per un giveaway senza dover seguire la procedura prevista dal dpr 430/2001? Grazie mille

Avatar Giorgio Crippa
Giorgio Crippa
17 Ottobre 2020 - 14:27

dipende dal valore del bene Laura.
Se il prodotto ha un valore riconosciuto sul mercato superiore ad 1 euro non si può invocare l’esclusione.


Avatar Annie
Annie
18 Novembre 2020 - 10:53

Ciao, se ho disponibile uno stock di campioni omaggio non vendibili e voglio utilizzarli come premio per un giveaway tecnicamente non hanno valore commerciale quindi non rischio?

Avatar Giorgio Crippa
Giorgio Crippa
18 Novembre 2020 - 11:19

se effettivamente sono campioni omaggio e non ci sono sul mercato dei prodotti paragonabili con un prezzo di mercato superiore ad un euro, l’attività è da considerarsi esclusa.


Avatar Ruthi
Ruthi
21 Novembre 2020 - 10:21

Salve,

Ho una piccola attività in Inghilterra, ma vendo prevalentemente in Italia.
Vorrei avere qualche info e costi per fare un giveaway in Italia, valore del premio circa 50euro.

Avatar Giorgio Crippa
Giorgio Crippa
21 Novembre 2020 - 16:18

ciao,
se vendi in italia e vuoi offrire un premio da 50 ad estrazione o abilità c’e’ rientri nei concorsi a premio e quindi devi fare tutto quello che è previsto dalla normativa

https://agenzia-concorsi-a-premio.it/blog/guida-passo-passo-alla-normativa-sui-concorsi-a-premio-aggiornamento-2020/

l’alternativa è che organizzi un contest artistico o un social casting
https://agenzia-concorsi-a-premio.it/blog/come-organizzare-un-contest-artistico-su-tiktok-instagram-o-facebook/
https://agenzia-concorsi-a-premio.it/blog/come-organizzare-un-social-casting-su-tiktok-instagram-o-facebook/

ciao


Avatar Jessica
Jessica
11 Dicembre 2020 - 15:02

Salve, vorrei capire se queste regole possono essere attivate anche in ambito artistico. Se per esempio voglio dare dei disegni come premi, può essere considerato come valore 0 se lo decido io, quindi come funziona in questo caso? È difficile da capire la modalità di questo regolamento in questo caso. Mi faccia sapere, grazie in anticipo.

Avatar Giorgio Crippa
Giorgio Crippa
14 Dicembre 2020 - 9:00

ciao,
se il disegno che vuoi dare in premio non ha alcun valore commerciale, l’iniziativa è da ritenersi esclusa perchè i premi sono di scarso valore.
i contest artistici si utilizzano invece quando al concorrente viene dato un brief per realizzare un’opera artistica che il promotore utilizzerà per finalità industriali e commerciali.
in questo caso puoi offrire un premio anche senza che ci troviamo nella fattispecie di un concorso a premi.
per appronfondimenti https://agenzia-concorsi-a-premio.it/blog/come-organizzare-un-contest-artistico-su-tiktok-instagram-o-facebook/


Avatar Francesco
Francesco
9 Febbraio 2021 - 0:56

Buonasera, avevo pensato di organizzare un giveaway su Instagram mettendo in palio disegni digitali realizzati da una mia amica. In questo caso, il valore commerciale sarebbe riconosciuto come pari a 0?
Come regolamento per partecipare, posso chiedere di seguirmi, taggare nei commenti amici interessati e condividere il post, o valgono le stesse regole di Facebook?
Grazie in anticipo

Avatar Giorgio Crippa
Giorgio Crippa
9 Febbraio 2021 - 9:58

ciao Francesco, se i premi non hanno valore commerciale ti confermo che si tratta di una operazione libera e li pupi mettere in palio con le modalità che preferisci.
se fai una estrazione ti suggerisco di usare un software che garantisca la non manomettibilità della estrazione.
ciao
Giorgio


Avatar Alessia Mandato
Alessia Mandato
11 Febbraio 2021 - 12:49

Ciao
Se organizzo un giveaway con prodotti omaggio, posso eseguire il format ” segui la pagina, metti mi piace, tagga gli amici e ricondividi la storia?”. E’ necessario redigere in ogni caso un regolamento da mettere in bio?
Ultima cosa, il tool di estrazione randomica oltre a garantire la non manomettibilità deve essere localizzato in Italia? Grazie mille

Avatar Giorgio Crippa
Giorgio Crippa
11 Febbraio 2021 - 13:10

ciao Alessia,
se rientri in una delle esclusioni che ti ho indicato in questo post, puoi organizzare liberamente l’iniziativa e non è necessario che l’estrazione avvenga in italia
Se invece non rientri nelle esclusioni indicate devi seguire tutto quello che è previsto dalla normativa vedi questo post https://agenzia-concorsi-a-premio.it/blog/guida-passo-passo-alla-normativa-sui-concorsi-a-premio-aggiornamento-2020/
ciao


Avatar sara
sara
25 Settembre 2021 - 10:27

buongiorno. Se organizzo un giveaway del tipo like e tagga e poi estraggo a sorte il vincitore, non promettendo ne specificando cosa si vincerà, devo seguire la normativa? o c’è un escamotage per far si che si rientri nell’opzione per cui non si promette l’omaggio?

Avatar Giorgio Crippa
Giorgio Crippa
27 Settembre 2021 - 9:48

ciao, se parli genericamente di sorpresa e poi il premio che darai è di modesto valore https://agenzia-concorsi-a-premio.it/blog/concorsi-a-premio-di-modico-scarso-o-minimo-valore/, ti confermo che l’iniziativa si può ritenere esclusa.


Avatar Dumi
Dumi
1 Settembre 2022 - 19:22

Salve! Io volevo organizzare un Giveaway su Instagram dove si vince un tatuaggio. Essendo una mia creazione che non ha un valore stabilito dalla legge ma bensì stabilito da me, io posso decidere che quel tatuaggio vale 0.50€ e di conseguenza poter creare il giveaway senza problemi giusto? Anche perchè il valore sul mercato è pari a 0, una volta realizzato il tatuaggio non vale assolutamente nulla, non si può rivendere o associargli un valore.

Avatar Giorgio Crippa
Giorgio Crippa
2 Settembre 2022 - 9:50

Ciao,
non devi considerare il valore che decidi tu, ma il valore di mercato del servizio del tatuaggio.
Se il valore di mercato è nell’intorno di 1 euro ti confermo che l’iniziativa è da ritenersi esclusa.
Se invece il valore è più alto e la meccanica prevede fortuna o abilità allora si tratta di un concorso a premi.

Lascia un commento