I concorsi a premio sono attività promosse da società che hanno lo scopo di promozionare un prodotto e servizio nei confronti di un determinato gruppo di persone : gli aventi diritto
Devono essere organizzati secondo il dpr 403/2001 e successive modificazioni che prevede i seguenti adempimenti.
Ecco gli aspetti basilari di un concorso a premi organizzato in Italia:
- può essere organizzato da una società a scopo di lucro residente in italia o che abbia una rappresentanza fiscale
- deve promozionare un prodotto / servizio prodotto o commercializzato dalla società promotrice
- deve garantire a tutti i partecipanti le stesse probabilità di vincita spiegando nel dettaglio le modalità di partecipazione che dovrà prevedere fortuna, abilità o velocità
- deve prevedere dei premi di valore commerciale che verranno offerti ai vincitori
- deve prevedere una onlus a cui offrire i premi che non dovessero essere assegnati ai partecipanti
la manifestazione a premi è una promessa al pubblico e in quanto tale è composta da:
- Un regolamento che deve essere redatto e inviato al ministero almeno 15 giorni prima dell’inizio della manifestazione
- Una cauzione o fideiussione che garantisce il 100% dei premi promessi o il 20% di tratta di operazioni a premio
- Gli atti notori quando sono previsti strumenti informatici o altri casi specifici
VUOI ORGANIZZARE UN CONCORSO DI SUCCESSO ?
Contattaci, ti forniremo informazioni su Promosuite®, la piattaforma applicativa per concorsi a premio e incentivazioni conforme al GDPR europeo ampiamente integrabile con i più diffusi CRM, siti o applicazioni.