1 Gennaio 2021
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Le “benefit promotion” sono una categoria di iniziative appartenenti al marketing promozionale. Di recente costituzione, si caratterizzano dalla loro propensione a perseguire non solo i consueti obiettivi commerciali delle aziende promotrici, ma a generare anche benefici e aspetti premianti collettivi e universali, in ottica solidale, sostenibile e del bene comune.

 

L’ambito “benefit”

Dagli inizi del terzo millennio la crescente attenzione a fattori critici quali  sovrappopolazione,  inquinamento, deforestazione, risorse energetiche, fattori climatici e conflitti ha reso evidente l’urgenza di un allineamento il più possibile  condiviso per individuare una visione e una mozione di intenti comune per un futuro più sostenibile. A fronte di questo, la rilevanza delle problematiche ambientali, sociali e di gestione complessiva (ESG- Environmental, Social and Governance) è divenuta una delle primarie priorità di carattere universale, tanto da portare nel 2015 i governi di 193 Paesi dell’ONU a sottoscrivere l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, dove si indicano 17 obiettivi comuni che i Paesi si impegnano a raggiungere entro il 2030.

Sul fronte privato, persone e aziende hanno al contempo sviluppato coscienze sempre più orientate verso ambiti ecologici, solidali e sostenibili adottando scelte e comportamenti improntati a minor impatto (ambientale, energetico, economico), sostegno e condivisione.

Fra le imprese, inoltre, l’elemento solidale è divenuto così rilevante e centrale da portare parte di loro ad evolversi in “Società benefit”, rivedendo il proprio statuto e conciliando così il profitto con l’etica e la sostenibilità proprie di un modello d’impresa virtuosa.

Oppure, seguendo un’altra strategia talvolta coincidente, possono ambire ad essere certificate come Benefit Corporation ( o B-Corp), superando i rigidi controlli di misurazione delle loro performance in termini di impatto ambientale, sociale ed economico, secondo la procedura BIA ( B Impact Assesment) messa a punto da B Lab, onlus preposta a questo scopo.

 

Caratteristiche delle benefit promotion

Le “benefit promotion” nascono da questo contesto nel 2022, quando sdm-Società benefit specializzata in soluzioni di marketing, elabora una serie di nuovi prodotti promo comunicazionali che integrano componenti (obiettivi, meccaniche, premi) e finalità di entrambi i suoi mondi d’appartenenza (ambito benefit e promozione, appunto).

Caratteristica identitaria di una benefit promotion è infatti quella di premiare tutti gli attori dell’iniziativa, aziende promotrici, consumatori, partner coinvolti, enti od onlus generando un extra valore solidale, sostenibile, e in definitiva universale, a vantaggio delle istanze promosse dall’Agenda 2030 e del bene comune.

E di sostenere in termini comunicazionali e attenzionali le tematiche affrontate, formando una maggior sensibilità  propedeutica ad un più attento comportamento comune in materia.

Anche il processo di implementazione e di gestione di tali promozioni tende all’efficienza in termini ESG.

Un esempio è rappresentato delle piattaforme digitali preposte alla partecipazione dei consumatori e alla gestione di meccaniche e premi: progettate sempre più secondo direttrici etiche, a basso o zero impatto e ad alta accessibilità.

 

Esempi di benefit promotion

Rientrano fra le benefit promotion queste tipologie d’azioni:

  • Concorsi e operazioni a premio caratterizzati da premi sostenibili certificati, o di valore sociale, siano essi di carattere fisico, digitale o esperienziale.
  • Promozioni di prezzo o di cashback di carattere solidale, dove il guadagno offerto è a favore di una iniziativa solidale, onlus o collettività.
  • Programmi promozionali multibrand in co-creazione, solidali e continuativi, basati sui criteri ESG.
  • Eventi / premio in ambito formativo, finalizzati alla migliore gestione dell’ambiente, delle risorse e delle dinamiche solidali.
  • Azioni charity e altre iniziative a sostegno di cause pubbliche o sociali.

 

Conclusioni

Le benefit promotion sono una nuova categoria di iniziative di marketing tese a sostenere il nostro futuro e in definitiva il bene comune, permettendo di soddisfare ogni partecipante coinvolto secondo queste dinamiche:

  • Imprese:

Promozionare i loro prodotti e servizi con profitto,  impegnandosi congiuntamente a perseguire i positivi obiettivi ESG e del bene comune.

  • Consumatori:

Co-partecipare a fare del bene dando un valore etico alle loro spese e gratificandosi così sia moralmente, sia concretamente, grazie a premi solidali e sostenibili

  • Collettività:

Godere di un futuro migliore, sostenibile, solidale e responsabile. A beneficio di tutti.

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