Se vuoi organizzare un’operazione a premi in Italia, devi seguire quanto previsto dal DPR 430/2001 e le successive modificazioni e interpretazioni. Ecco una guida pratica per un’operazione a premi legale in Italia:
- Redigere un regolamento che contenga tutte le informazioni rilevanti, come la durata, il prodotto promozionato, il modo di partecipare, i premi, il montepremi, e la protezione dei dati dei partecipanti.
- Autenticare il regolamento.
- Depositare il regolamento al Ministero dello Sviluppo economico (se non contestuale), insieme a una delega, una cauzione o fidejussione, un atto notorio e il modello PREMA/OP1.
- Eseguire l’operazione a premi come descritto nel regolamento.
- Consegnare i premi ai vincitori entro 180 giorni con un corriere tracciato.
- Pagare gli oneri fiscali.
- Chiudere il concorso presso il ministero compilando il modello PREMA/OP2 (se non contestuale).
Suggerimenti importanti:
- I dati dei partecipanti e i motori estrattivi devono essere gestiti su server ubicati in Italia o tramite servizi di mirror.
- I premi non possono essere assimilati al denaro.
- Non è possibile prevedere la clausola “fino esaurimento scorte”.
- L’operazione a premi è valida solo se viene effettuato un acquisto o vendita di un bene o servizio.
- Non deve esistere alcuna abilità, fortuna o velocità nel metodo di assegnazione del premio.
Per evitare sanzioni, ti consigliamo di appoggiarti a un’agenzia specializzata.
VUOI ORGANIZZARE UNA OPERAZIONE A PREMI?
Contattaci, ti forniremo informazioni su Promosuite®, la piattaforma applicativa per concorsi a premio e incentivazioni conforme al GDPR europeo ampiamente integrabile con i più diffusi CRM, siti o applicazioni.