8 Febbraio 2023
Head of digital innovation & incentive @sdm - Linkedin profile

I concorsi a premi sono attività promozionali organizzate da società per aumentare la visibilità di un prodotto o servizio. Per essere validi in Italia, devono rispettare le norme del dpr 403/2001 e successive modificazioni. Ecco i punti fondamentali di un concorso a premi organizzato correttamente:

  1. Possono essere organizzati da società a scopo di lucro con sede in Italia o con rappresentanza fiscale nel paese
  2. Devono promuovere un prodotto/servizio offerto dalla società promotrice
  3. Devono garantire a tutti i partecipanti le stesse probabilità di vincita, specificando nel dettaglio le modalità di partecipazione che potrebbero basarsi su fortuna, abilità o velocità
  4. Devono prevedere premi di valore commerciale da offrire ai vincitori
  5. Devono prevedere una destinazione per i premi non assegnati, come una onlus.

Il concorso a premi deve essere accompagnato da:

  • Un regolamento che deve essere inviato al Ministero almeno 15 giorni prima dell’inizio del concorso
  • Una cauzione o fidejussione che garantisca il 100% dei premi promessi
  • Gli atti notori quando richiesti, come nei casi di utilizzo di strumenti informatici.

 

VUOI ORGANIZZARE UN CONCORSO A PREMI? 

Contattaci, ti forniremo informazioni su Promosuite®, la piattaforma applicativa per concorsi a premio e incentivazioni conforme al GDPR europeo ampiamente integrabile con i più diffusi CRM, siti o applicazioni.

Lascia un commento