I concorsi a premi sono attività promozionali organizzate da società per aumentare la visibilità di un prodotto o servizio. Per essere validi in Italia, devono rispettare le norme del dpr 403/2001 e successive modificazioni. Ecco i punti fondamentali di un concorso a premi organizzato correttamente:
- Possono essere organizzati da società a scopo di lucro con sede in Italia o con rappresentanza fiscale nel paese
- Devono promuovere un prodotto/servizio offerto dalla società promotrice
- Devono garantire a tutti i partecipanti le stesse probabilità di vincita, specificando nel dettaglio le modalità di partecipazione che potrebbero basarsi su fortuna, abilità o velocità
- Devono prevedere premi di valore commerciale da offrire ai vincitori
- Devono prevedere una destinazione per i premi non assegnati, come una onlus.
Il concorso a premi deve essere accompagnato da:
- Un regolamento che deve essere inviato al Ministero almeno 15 giorni prima dell’inizio del concorso
- Una cauzione o fidejussione che garantisca il 100% dei premi promessi
- Gli atti notori quando richiesti, come nei casi di utilizzo di strumenti informatici.
VUOI ORGANIZZARE UN CONCORSO A PREMI?
Contattaci, ti forniremo informazioni su Promosuite®, la piattaforma applicativa per concorsi a premio e incentivazioni conforme al GDPR europeo ampiamente integrabile con i più diffusi CRM, siti o applicazioni.