20 Febbraio 2021
Head of digital innovation & incentive @sdm - Linkedin profile

Legale in Italia

Se vuoi organizzare un concorso a premi in Italia devi seguire quanto previsto dal il DPR 430/2001 e le successive modificazioni e interpretazioniEcco un breve vademecum per organizzare un concorso a premi in Italia:

Redigere un regolamento del concorso a premi che contenga le seguenti informazioni

    • Chi è il promotore
    • Chi sono i destinatari
    • Qual è la durata (max 5 anni)
    • Qual è il prodotto promozionato
    • Come è pubblicizzata
    • Come si partecipa
    • Quali sono i premi e quale il loro valore
    • Qual è il montepremi stimato
    • Come è garantito il montepremi
    • Come vengono trattati i dati dei partecipanti

– Autenticare il regolamento
– [se si tratta di una operazione a premio NON contestuale] Depositare il regolamento al Ministero dello Sviluppo economico almeno il giorno prima l’inizio della operazione a premi, insieme a:

    • Delega
    • Cauzione e/o fidejussione pari al 20% del montepremi stimato
    • Atto notorio circa il funzionamento del software (se realizzata attraverso sistemi informatici)
    • Prema/op1

– Eseguire l’operazione a premi  con le stesse modalità descritte sul regolamento
Consegnare i premi ai vincitori entro 180 gironi con un corriere tracciato
– Pagare gli oneri fiscali [se si tratta di una operazione a premio NON contestuale]
– Chiudere il concorso presso il ministero compilando il modello prema/co2

Attenzione ad alcuni dettagli importanti:

      • Se l’operazione a premi è realizzata attraverso strumenti digitali i dati dei partecipanti e/o i motori estrattivi devono essere gestititi su server ubicati in italia
      • Se i server non sono in italia si può attivare un servizio di mirror
      • I premi non possono essere assimilabili al denaro
      • Non è possibile prevedere la clausola “fino esaurimento scorte”
      • Si tratta di una operazione a premi solo se c’e’ l’acquisto o la vendita di un bene e/o servizio
      • Non ci può essere abilità, fortuna o velocità nel metodo di assegnazione del premio

Non è difficile promuovere una operazione a premi, ma forse è meglio che ti appoggi ad una agenzia specializzata 😊, per evitare le sanzioni previste dalla normativa

VUOI ORGANIZZARE UNA OPERAZIONI A PREMI ?

 

Contattaci, ti forniremo informazioni su Promosuite®, la piattaforma applicativa per concorsi a premio e incentivazioni conforme al GDPR europeo ampiamente integrabile con i più diffusi CRM, siti o applicazioni.

Lascia un commento