6 Novembre 2018
Head of digital innovation & incentive @sdm - Linkedin profile

Quando vuoi organizzare un concorso a premi con un canale innovativo

Grazie alla crescente diffusione dell’intelligenza artificiale, molte aziende stanno attivando dei Bot Messegger per dialogare con i loro consumatori, fan e follower.

I bot, nell’ambito di un preciso dominio informativo, possono accompagnare gli utenti attraverso un percorso logico fatto di domande e risposte verso un contenuto o una informazione utile. Comunque possono, nel caso in cui non fossero adeguatamente preparati, dirottare l’utente verso un “umano” che potrà fornire tutte le risposte richieste.

Lanciare un bot è quindi spesso un sintomo di brand innovativo attento a perseguire la migliore relazione con i suoi interlocutori.

Quando organizzare un concorso a premi con un Bot Messenger?

Sicuramente quando si vuole offrire un canale ed una esperienza innovativa ai consumatori che potranno “divertirsi” e apprendere durante la partecipazione.

Con un bot potremo richiedere la registrazione dell’utente attraverso semplici domande e poi richiedere la prova di acquisto semplicemente con lo scatto di una foto dello scontrino e passandola al bot, se si tratta di un concorso a premi acquista e vinci.

A questo punto Promosuite attiverà il motore di estrazione casuale che informerà l’utente se è uno dei vincitori dei premi in palio del concorso a premi.

Se il concorso ha invece un obiettivo di awareness non chiederemo una prova di acquisto, ma faremo giocare l’utente con contributi testuali, foto e video aumentando la sua conoscenza del prodotto/servizio.  Alla fine della sua esperienza il bot lo proclamerà o meno vincitore dei premi in palio.

BOT messenger come unico canale di un concorso a premi?

Meglio di no!

Prima di tutto per una problematica legale perché il Ministero dello Sviluppo Economico impone di limitare la partecipazione a coloro che sono già iscritti al FB Messenger prima dell’inizio del concorso a premio.

In secondo luogo se il promotore si pone degli obbiettivi di redemption e si vuole rivolgere ad un target piuttosto allargato è meglio offrire un canale più tradizionale gradito dal target.  Un’ interfaccia web responsive che lavora sulla stessa infrastruttura tecnologia è sempre gradita dagli utenti meno innovatori

I concorsi a premio via Bot Messenger sono sicuri?

La piattaforma concorsuale Promosuite® garantisce elevati standard di sicurezza come richiesto dal GDPR europeo.

Leggi il nostro articolo  SDM realizza concorsi a premio in conformità al GDPR per conoscere gli standard di sicurezza offerti e il nostro SLA

VUOI ORGANIZZARE UN CONCORSO A PREMI VIA BOT MESSANGER?

  

Contattaci, ti forniremo informazioni su Promosuite®, la piattaforma applicativa per concorsi a premio e incentivazioni conforme al GDPR europeo ampiamente integrabile con i più diffusi CRM, siti o applicazioni.

Lascia un commento