Il contest artistico è una delle attività premiali escluse dal dpr 430/2001 ai sensi del art 6. comma 1. In altre parole, non si considerano concorsi e operazioni a premio:
“I concorsi indetti per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché per la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale, nei quali il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività”.
Ecco qualche esempio di contest artistico:
- raccogli dei contribuiti dei tuoi fan per realizzare un video
- rinnova l’etichetta di un tuo prodotto
- fai una mostra con dei contributi dei tuoi follower
- crea un calendario con i contribuiti dei tuoi follower
- fai una nuova canzone con delle frasi dei tuoi fan
- …
Se vuoi organizzare un contest artistico devi redigere un regolamento di trasparenza che disciplini l’attività. Devi, infatti, rispettare tutte queste condizioni, nessuna esclusa:
- l’iniziativa non deve avere assolutamente finalità promozionali
- la partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita. Infatti, non è richiesto nessun acquisto di prodotto / servizi del promotore
- la partecipazione prevede che il concorrente realizzi un contributo artistico e che lo ceda al promotore
- il contributo artistico del concorrente viene ceduto al promotore. Questo lo utilizzerà per successive iniziative commerciali e/o industriali (nel regolamento di trasparenza occorre indicare quali)
- il premio è soprattutto da considerarsi come retribuzione per il contributo artistico realizzato dal concorrente per partecipare
- i vincitori sono scelti da una Giuria e/o da una votazione del pubblico
Qualora Il Ministero dello sviluppo economico riscontrasse la mancanza di uno dei requisiti sopraindicati attiverebbe una procedura per Manifestazione vietata appositamente sanzionata.
In conclusione, il lancio classico di un contest artistico su TikTok o altro social è il seguente:
- Carica un post con una foto o un video con un hashtag
- Fatti votare e commentare dai tuo follower
- Tra i contributi più votati una giuria selezionerà alcuni contribuiti che diventeranno protagonisti del [finalità del brand]
- Gli autori delle opere selezionate riceveranno un [premio]
Ecco alcuni esempi di contest artistici di successo:
CELLULARLINE #SUMMERISMORE
Oltre 1.500 partecipazioni : www.instagram.com/explore/tags/summerismore/?hl=it
AWLAB #MYSTYLEMYSNEAKERS
Oltre 3.200 partecipazioni : www.instagram.com/explore/tags/mystylemysneaker/?hl=it
Se il contest artistico non ti permette di raggiungere gli obiettivi che ti stai proponendo puoi optare su altre meccaniche che, pur premiando i partecipanti, siano ritenute escluse ai sensi dal dpr 430/2001, le più comuni sono:
VUOI SAPERE COME ORGANIZZARE UN CONTEST ARTISTICO SU TIKTOK?
Contattaci subito, ti forniremo tutte le informazioni che ti servono per lanciare una operazione premiale di successo su TikTok o sugli altri social.