Se vuoi organizzare un concorso a premi in Italia devi seguire quanto previsto dal il DPR 430/2001 e le successive modificazioni e interpretazioni
Qui di seguito i passi che devi seguire per promuovere un concorso a premi:
1 – Redigere un regolamento del concorso a premi che contenga le seguenti informazioni
- Chi è il promotore
- Chi sono i destinatari
- Qual è la durata (max 1 anno)
- Qual è la finalità
- Come è pubblicizzato
- Come si partecipa
- Come si vince
- Quali sono i premi e quale il loro valore
- Qual è il montepremi
- Qual è la onlus di riferimento
- Come è garantito il montepremi
- Come vengono trattati i dati dei partecipanti
Guarda il nostro fac simile per redigere il regolamento per il tuo concorso a premi
2- Depositare il regolamento al Ministero dello Sviluppo economico 15 giorni prima dell’inizio della comunicazione del concorso a premi, insieme a:
- Delega
- Cauzione e/o fidejussione pari al 100% del valore del montepremi
- Atto notorio circa il funzionamento del software (se realizzato attraverso sistemi informatici)
3- Eseguire il concorso con le stesse modalità descritte sul regolamento
4- Consegnare i premi ai vincitori e/o onlus entro 180 gironi con un corriere tracciato
5- Pagare gli oneri fiscali (iva indetraibile o imposta sostitutiva + rivalsa 25%) vedi il nostro articolo sulla fiscalità nei concorsi a premi
6- Chiudere il concorso presso il ministero compilando il modello prema/co2
Attenzione ad alcuni dettagli importanti:
- Se il concorso è realizzato attraverso strumenti digitali i dati dei partecipanti e/o i motori estrattivi devono essere gestititi su server ubicati in italia
- Se i server non sono in italia si può attivare un servizio di mirror
- I premi non possono essere assimilabili al denaro
Non è difficile, ma forse è meglio che ti appoggi ad una agenzia specializzata 😊, per evitare le sanzioni previste dalla normativa
Vuoi organizzare un concorso a premi?
Contattaci, per noi sarà un piacere offrirti la nostra consulenza per organizzare un concorso a premi gradito ai tuoi clienti