27 Dicembre 2021
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Concorsi a premi con realtà aumentata per ingaggiare, divertire e convertireLa realtà aumentata è uno strumento semplice e immediato per costruire campagne di successo per coinvolgere, fidelizzare e premiare i consumatori raccogliendo i loro interessi e abitudini per affinare e targhettizzare le attività di CRM.

Dai concorsi a premi, agli instant win, ai social contest, alla distribuzione di coupon, sdm e Viewtoo hanno contribuito al successo di diverse campagne costruendo esperienze in realtà aumentata mirate alla conversione in acquisto e alla lead generation.

Un concorso in realtà aumentata offre vantaggi ineguagliabili da un’attività promozionale tradizionale.

1. Diminuisce la frizione

Spesso le user journey per partecipare a un concorso richiedono un effort al consumatore. Gli può essere richiesto, per esempio, di caricare una prova d’acquisto come lo scontrino su una piattaforma dedicata. Una lungaggine che spesso scoraggia e annullando il beneficio della ricompensa.

La realtà aumentata rende invece tutto più fluido e immediato. Il touchpoint di attivazione della realtà aumentata diventa la prova d’acquisto per passare con un semplice click dall’esperienza AR alla piattaforma di concorso.

2. Tutto in un unico ambiente

La realtà aumentata permette di gestire una customer experience lineare e completa attraverso un unico mezzo, lo smartphone, e in un’unica esperienza, dall’ingaggio, alla partecipazione al contest, all’erogazione del premio.
Ne è un esempio il concorso con estrazione realizzato da sdm e Viewtoo per la promozione della capsule collection Thun per Minnie Mouse.
Il consumatore veniva invitato a condividere sui canali social tre scatti personalizzati da elementi della collezione per sbloccare l’accesso al concorso ad estrazione. L’esito veniva immediatamente comunicato e in caso di vincita il premio ottenuto era subito disponibile nella sezione dedicata dell’app Thun Lovers.

3. Touchpoint multi-canale

La realtà aumentata è attivabile da qualsiasi touchpoint, fisico o digitale, con un QRcode o uno shortlink.
Ciò consente di fornire ai consumatori diversi punti di accesso a un concorso, in modo integrato e omogeneo, e creare funneling strategici, di incentivare la relazione su canali specifici social, il cross selling e il drive to store, con collection che coinvolgono, per esempio, più prodotti di una stessa gamma o un social network dove si vuole aumentare il traffico o la visita premiata in store.

4. User journey coinvolgenti e interattive

Uno studio scientifico di Neuroinsight commissionato da Mindshare e Zappar ha dimostrato come un contenuto di marketing in realtà aumentata fa registrare negli utenti il 100% in più di coinvolgimento e il 45% in più di attenzione e il 70% in più di memorizzazione di un contenuto tradizionale. A fare la differenza è soprattutto la possibilità di immergersi e interagire con il contenuto, passando dalla visione passiva e unidirezionale di uno spot tv a un’esperienza attiva e personalizzata in realtà aumentata che premia le interazioni e la fidelizzazione del cliente.

5. Aumenta l’engagement e la viralità social

Come trasformare un social contest in un reale momento di scambio tra brand e consumatore creando valore aggiunto?
Il consumatore si sente veramente coinvolto quando può essere protagonista del brand e della sua visione.
I social contest sono tra i principali canali di promozione online per aumentare l’engagement. Spesso però l’interazione con il brand non crea un reale valore aggiunto per il consumatore.
La realtà aumentata può invece trasformare i clienti in ambassador creando delle esperienze aumentate dove il consumatore e il brand sono protagonisti di uno scatto che rispecchia la vision e il messaggio del prodotto ed è subito condivisibile sui social.

6. Il pack la chiave di accesso al mondo del brand e alla promo

Il consumatore dopo aver acquistato il prodotto attraverso la realtà aumentata ha l’opportunità di accedere e immergersi in contenuti ed esperienze direttamente collegale al pack e naturalmente scoprire se è uno dei fortunati vincitori di uno dei premi in palio per il concorso

7. Coinvolgimento dei consumatori – covid free

Grazie alla realtà aumentata si possono attivare progetti di engagement ad alto impatto ai quali i consumatori possono accedere attraverso il proprio smartphone con un marginale coinvolgimento di hostess e/o personale field nel rispetto di quanto previsto dalle politiche di sicurezza del Ministero della salute.

In questo video puoi vedere alcune case di successo

Contests Viewtoo-SDM from Viewtoo on Vimeo.

 

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