Se stai pensando di organizzare un Giveaway o un concorso a premi su TikTok o altro social che preveda un montepremi assegnato tramite estrazione o abilità, devi tenere ben presente che Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), ente che vigila sulle manifestazioni a premio in Italia, richiede obbligatoriamente:
- un canale di partecipazione alternativo a TikTok
- che i dati dei partecipanti vengano mirrorati «in tempo reale» su un server italiano
- che l’utente si registri su un servizio dedicato accettando il regolamento
In ogni caso se decidessi di procedere comunque, la tua azienda si assume il rischio di:
- Far giocare degli utenti non iscritti a TikTok o altro social prima dell’inizio della manifestazione che potrebbero togliere delle possibilità di vincita a concorrenti idonei (può non essere sufficiente una dichiarazione dl partecipante)
- Che TikTok o altro social interrompa nel periodo del concorso la possibilità di mirrrorare i dati o le logiche di partecipazione consentite all’inizio della manifestazione impedendo la regolare esecuzione del concorso a premi
Qualora Il Ministero dello sviluppo economico riscontrasse una delle irregolarità sopracitate attiverebbe una procedura per Manifestazione vietata appositamente sanzionata.
Premesso ciò hai comunque alcune possibilità per incentivare e premiare i tuoi follower di senza ricadere nella fattispecie di un concorso a premi:
- Puoi mettere in palio per i più fortunati o i più bravi dei premi di scarso valore (circa 1 euro)
- Puoi premiare tutti coloro che fanno una azione (escluso l’acquisto di un tuo prodotto o servizio) ad esempio iniziano a seguiti, ti mettono una reaction, condividono un tuo contributo
Nota bene: Non puoi inserire delle limitazioni tipo “i primi 100”, “quelli che hanno ottenuto più like” perché l’attività si trasformerebbe automaticamente in un concorso a premi di abilità con tutti gli adempimenti del caso
- Puoi premiare senza fare una promessa preventiva. Ad esempio puoi selezionare a posteriori un certo numero di follower che si sono dimostrati più appassionati. È una liberalità della tua azienda ed è assolutamente lecita.
Ripetendo questa azione più volte ottieni lo stesso risultato di un concorso a premi che avresti voluto organizzare su TikTok, Instagram o Facebook.
Se le meccaniche che ti ho proposto non ti permetto di raggiungere gli obiettivi che ti stai proponendo puoi optare su altre meccaniche che, pur premiando i partecipanti, siano ritenute escluse ai sensi dal dpr 430/2001, le più comuni sono:
L’ultima possibilità che ti resta è procedere come un concorso a premi rispettando tutto quanto previsto dal dpr 430/2001 e sue modificazioni.
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