Con rush&win ovvero “affrettati e vinci” si intendono tutte quelle manifestazioni a premio in cui il criterio per l’assegnazione delle vincite è la velocità.
La meccanica di partecipazione a tali concorsi prevede il compimento di un’azione nel minor tempo possibile. L’azione può essere sia fisica che virtuale, più o meno complessa, e non necessariamente legata all’acquisto di un prodotto.
Facciamo degli esempi:
- presentarsi presso un luogo definito
- trovare o indovinare un oggetto misterioso
- completare un quiz
- registrarsi ad un sito
- inviare o pubblicare un contenuto
I vincitori del concorso saranno pertanto coloro i quali adempiranno per primi alla condizione richiesta.
Tale tipologia di concorso è regolamentata dall’art. 2, comma 1, lett. d), del d.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430 e prevede che il momento in cui le vincite vengono assegnate sia certificato da un Notaio o da un funzionario della Camera di Commercio garante della fede pubblica.
Questo vuol dire che:
- se l’adempimento della condizione richiesta deve avvenire presso un luogo fisico ben preciso
–> anche il Garante deve essere presente nel medesimo luogo nel momento dell’assegnazione delle vincite.
N.B. Questo vale anche per i concorsi in cui l’azione richiesta consiste nel telefonare ad un numero dedicato e prendere per primi la linea. - Se invece l’azione richiesta è un’azione virtuale da compiere, ad esempio su un sito web
–> il Promotore dovrà predisporre un sistema certificato di memorizzazione dei dati relativi alle partecipazioni e ai loro tempi di compimento da parte degli utenti, al fine di consentire al Garante la certificazione delle vincite anche in un luogo e in un tempo diverso da quello della loro assegnazione.
Per i concorsi rush&win è inoltre richiesta un’estrazione di consolazione per l’assegnazione di almeno un premio tra tutti coloro che avranno partecipato al concorso.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, nulla vieta che a tale estrazione partecipino anche coloro che si sono già aggiudicati i premi della meccanica rush&win.
Il Promotore avrà massima libertà anche sul valore del premio di consolazione, che potrà pertanto essere inferiore, pari o superiore al valore del premio in palio con la meccanica rush&win.
La meccanica del rush&win può essere utilizzata anche solo come “fase preliminare” di un concorso a premi, ovvero: coloro che adempiono per primi ad una determinata condizione/azione vengono ammessi a partecipare al concorso.
Non è infatti considerato un concorso di per sé il meccanismo per il quale coloro che adempiono per primi ad una determinata condizione/azione vengano semplicemente ammessi a partecipare ad un concorso, se tale ammissione non comporta anche l’aggiudicarsi di un premio.
I PRO e i CONTRO dei Rush&Win
I rush&win puntano sulla velocità, hanno una durata breve, un effetto immediato e quindi anche i risultati arrivano prima!
- Con i rush&win è possibile sfruttare il fattore dell’impulso, importante per certe tipologie di acquisto.
- I rush&win sono perfetti per far leva sul concetto di sfida e di competizione, determinante su particolari tipi di pubblico (appassionati, sportivi, fan…)
- I rush&win sono meritocratici, perché non vincono i più fortunati, ma i più veloci e i più scaltri, quindi l’utente penserà: “Se partecipo e mi impegno, posso vincere veramente”.
Per questi e altri motivi sono sicuramente più stimolanti dei classici Instant win o concorsi con premi estratti a sorte.
Gli aspetti positivi sono quindi molto evidenti, ma è bene approfondire anche gli accorgimenti che occorre seguire per rendere pienamente efficace una manifestazione che si sviluppa con tale meccanismo di partecipazione.
- Poiché hanno breve durata, i rush&win necessitano, più di ogni altra tipologia di concorso a premi, di una promozione fulminante e multicanale, in modo che sia efficace anche se concentrata in un lasso di tempo ridotto.
Saranno fondamentali quindi l’utilizzo delle pagine social dell’azienda promotrice, la creazione di un hashtag e di una landing page dedicata, strumenti preziosissimi per rendere virale la comunicazione in poco tempo.
Inoltre, anche se l’effetto sorpresa è molto accattivante, è assolutamente consigliato preannunciare il concorso prima della sua partenza, avviando la comunicazione in anticipo per allertare i destinatari, non coglierli troppo alla sprovvista e invitarli a tenersi pronti.
- Proprio perché puntano sul fattore d’impulso, i rush&win devono prevedere premi particolarmente allettanti che motivino le persone ad affrettarsi e a cogliere subito l’opportunità promessa. I partecipanti devono pensare di investire il loro tempo e le loro energie per qualcosa per cui ne valga veramente la pena.
- Infine, se è vero che i premi devono essere “esagerati”, le azioni richieste devono essere semplici.
Il fattore tempo, seppur stimolante, presuppone un impegno per il partecipante, pertanto la partecipazione non deve prevedere troppi passaggi o imprese impossibili, altrimenti l’utente penserà: “Non partecipo perché non vincerò mai”.
Rispettando questi parametri è possibile organizzare un concorso che sia efficace sotto molti punti di vista. Per le stesse caratteristiche che abbiamo approfondito infatti, i rush&win si prestano ad essere organizzati come dei veri e propri eventi e, come tali, a rimanere impressi nella memoria per molto tempo, a tutto vantaggio dell’azienda e del marchio associato.
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