I promotori spesso vogliono premiare TUTTI i consumatori che fanno un acquisto o una azione attraverso una manifestazione a premio certo.
Queste meccaniche sono interessanti perché non deludono mai i partecipanti che, soddisfatti, riceveranno il loro premiTuttavia occorre considerare alcune criticità di queste meccaniche:
- Premiare tutti i concorrenti vuol dire NON avere la certezza del budget finale
- I premi non possono avere un costo per il promotore più alto del margine di contribuzione collegato all’azione richiesta al concorrente (lead o acquisto)
- I premi di queste meccaniche, se di scarso valore, possono non essere particolarmente appetibili per i concorrenti
Come un promotore può ovviare queste criticità:
- Assicurando le over redemption con un broker assicurativo. i Lloyd’s di Londra previo un approfondito assessment si occupano di queste attività
- Trasformando l’operazione a premio certo in un rush&win e quindi premiando solo i primi N concorrenti che compiono una azione, mentre i ritardatari parteciperanno ad una estrazione finale
- Con delle operazioni di co-marketing nelle quali si chiude un accordo con un brand complementare che è disponibile ad offrire i premi in scambio di visibilità
- Offrendo al posto di premi sconti su acquisti sostenibili dal promotore e dalla sua rete distributiva.
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