Come organizzare un Giveaway legale in italia
15 Aprile 2020
Head of digital innovation & incentive @sdm - Linkedin profile

Giveaway social vuol dire regalare un omaggio con la finalità di incentivare o coinvolgerei i fan o i follower di un brand

Molte brand o influencer pensano che lanciare un giveaway social consenta di evitare tutte le pratiche previste dalla normativa italiana sui concorsi a premio. nulla di più falso.

Una iniziativa giveaway può essere liberamente organizzata solo nei seguenti:

  • offri ai tuoi follower più fortunati (estrazione) o più bravi premi di scarso valore (circa 1 euro)
  • premi tutti coloro che completano una “missione”  che non preveda acquisto od abilità  (
    ad esempio iniziano a seguiti, ti mettono una reaction, condividono un tuo contributo)
  • premi senza promettere preventivamente. Ad esempio puoi premiare a posteriori degli utenti che si sono dimostrati più coinvolti nei confronti del brand.

Qualora Il Ministero dello sviluppo economico non riscontrasse una delle esclusioni sopracitate attiverebbe una procedura per Manifestazione vietata che viene così sanzionata.

Il give away è una delle maccaniche escluse organizzatili liberamente senza tutte le procedure previste dal dpr 430/2001, qui di seguito alcune altre iniziative che puoi valutare:

Se nessuna di queste meccaniche ti permette coinvolgere o premiare i consumatori come vorresti, non ti resta che procedere come un concorso a premi rispettando tutto quanto previsto dal dpr 430/2001 e sue modificazioni.

VUOI SAPERE COME ORGANIZZARE UN GIVEAWAY?

Contattaci subito, ti forniremo tutte le informazioni che ti servono per lanciare un giveaway di successo.

Lascia un commento